Jacob Cordover - Australia (chitarra)

Nato in Inghilterra nel 1982, Jacob Cordover ha iniziato lo studio della chitarra classica in Australia a 11 anni.  Nel 2003 si è laureato con massima lode alla Australian National University, sotto la guida diTimothy Kain. Dopo la laurea, Jacob ha registrato il suo primo CD Stélé , con il produttore John Taylor. Jacob attualmente vive tra Inghilterra e Germania, dove lavora come musicista freelance.

Dopo aver ottenuto il suo Bachelor of Music, Jacob è rimasto 9 mesi come resident musician al Banff Centre for the Arts, Alberta, Canada dove ha suonato come solista, in vari ensembles da camera, e dove ha seguito master classes con vari Artisti internazionali.

Oltre ad aver vinto vari Concorsi Nazionali ed Internazionali in Australia, Jacob ha ricevuto varie Borse di Studio, tra le quail quelle di Australia Council for the Arts, del Ian Potter Cultural Trust and artsACT,  del Arts council for the Australian Capital Territory. 

Oltre che come solista, Jacob suona regolarmente nel Australian Guitar Duo con Rupert Boyd e in Zoco, il suo Duo con Laura Karney, e si è esibito in Australia, Inghilterra, ed in varie nazioni europee, in Canada e negli U.S.A. E’ regolarmente trasmesso da stazioni radio australiane, locali e nazionali.

Il suo interesse per la musica contemporanea lo ha portato ad eseguire Prime assolute sia come solista che con il Duo Zoco, in Canada, Australia e Inghilterra. In 2007 Jacob è stato invitato ad eseguire un concerto al XXVII Festival de la Guitarra di Córdoba, Spagna, come parte della sua vittoria al III Concurso Internacional de Guitarra nel 2006 .

 

The Zoco Duo

 The Zoco Duo è un interessante nuovo ensemble che unisce i vari elementi dell’oboe e della chitarra.

Laura Karney e Jacob Cordover hanno iniziato a suonare insieme nel 2004 mentre erano Artists in Residence al Banff Centre for the Arts in Canada. Il Duo ha eseguito numerosi concerti incluse 2 due Prime esecuzioni di brani a loro dedicati. Dopo Banff, a Zoco sono stati dedicati altri 2 pezzi che essi hanno eseguito al Leicester International Music Festival in UK. 

Zoco ha suonato in Canada, Inghilterra, Germania e Australia e continua a suonare un repertorio vario, comprendente, oltre a musica contemporanea, anche musica barocca, dell’800, romantica e sudamericana. 

 

Laura Karney - USA (oboe)

Laura Karney ha iniziato lo studio dell’oboe a 10 anni a Lawrence, Kansas, prima di trasferirsi alla Eastman School of Music per studiare con Richard Killmer. Dopo essersi diplomata con lode nel 2002, Laura è stata invitata al Hot Springs Music Festival e alla Banff Centre Festival Orchestra. Nell’autunno del 2002, Laura Karney è divenuta resident artist alBanff Centre for the Arts, dove ha suonato come solista ed in formazioni da camera con vari musicisti internazionali.

Si è poi trasferita a New Youk, dove ha suonato con il SEM ensemble, Alarm Will Sound, Cosmopolitan City Orchestra e la Peconic Chamber Orchestra e con molti altri piccoli gruppi.

E’ ritornata al Banff Centre for the Arts nel 2005-2006, ed ha eseguito in Prima assoluta sei nuove composizioni, sia per oboe solo che in formazioni cameristiche, cinque delle quali sono state a lei dedicate.

Ha suonato con Zoco, il suo Duo con Jacob Cordover, in UK, Australia, Canada e Germania con prime esecuzioni di compositori inglesi, norvegesi, australiani e messicani. Ha anche suonato con la Lisbon Metropolitan Orchestra. Laura ora vive a Trossingen, Germania, dove sta perfezionandosi in oboe moderno con Nicholas Daniel e in oboe barocco e classico con Martin Stadler alla Hochschule for Musik