Marco Ligas, Spalla

E’ nato a Torino il 5 Agosto 1962. Si e' diplomato presso il conservatorio della sua  città nel Luglio 1983 col massimo dei voti sotto la guida del Prof. Luigi Talamo.

Nel 1983 ha vinto le selezioni  nell'Orchestra Giovanile della Comunità Economica Europea(E.C.Y.O) diretta da Claudio Abbado, con la quale ha effettuato tournee in tutta Europa.

Nello stesso anno vince il concorso presso l'Orchestra Sinfonica della RAI  di Torino dove rimarrà  per sette anni , collaborando con direttori di fama internazionale quali De Burgos, Sino poli, Ceccato, Maag, Bertini, Giulini ecc. Contemporaneamente continua gli studi di perfezionamento con Corrado Romano prima a Ginevra , successivamente in Italia. Ha inoltre seguito corsi di perfezionamento con   Victor Dancenko e  con Mariana Sirbu, con Paolo Borciani, Mihai Dancila e Massimo Paris per la musica da camera. Nel 1984 si esibisce come solista accompagnato dall'orchestra Sinfonica di Torino della RAI ( oggi Orchestra Nazionale RAI ).

L'anno successivo, vince il posto di spalla dei primi violini nell'orchestra del Teatro Comunale di Genova.

Dal 1990 al 1991 fa parte dell' orchestra da camera" i Solisti  Veneti " diretti da Claudio Scimone, con la quale compie tournee in Europa, Giappone, Stati Uniti, Canada', Messico.

Nel '94  risulta vincitore al Concorso Nazionale per Esami e Titoli a Cattedre nei Conservatori di Musica.

Ha collaborato in qualità di spalla con l'Orchestra dell'Ente Lirico di Cagliari, Orchestra Sinfonica di San Remo, Orchestra Filarmonica  Italiana,Orchestra Lirico Sinfonica  di Piacenza, Orchestra del Teatro “Donizzetti” di Bergamo e , recentemente, con Orchestra Sinfonica di Bolzano e Orchestra del Teatro “Coccia”di Novara.

Ha collaborato  con il gruppo di musica barocca “La tempesta” con il quale ha partecipato  al Festival Internazionale di Musica Antica di  Mafra in Portogallo. Nel novembre 2005  ha effettuato una tournee in Giappone con  il complesso “Accademia Harmonica di Modena” ed è stato invitato dal  Prof. Hoschide  a tenere, nell’ottobre 2006, una  Master Class  sull’interpretazione nella musica strumentale italiana presso il Dipartimento di Musica dell’ Università di Tokyo. Nel 2007 torna in Giappone per cinque concerti col gruppo “Ars Musicandi”.

E' titolare di cattedra di Violino presso il Conservatorio "P. Luigi da Palestrina" di Cagliari , incarico che ricopre dal 1994.                                                         

 

Vittorio Vargiu, Spalla dei secondi

Inizia gli studi musicali  presso il Conservatorio di Musica “L.Canepa “ di Sassari, per proseguirli al  “G. Verdi” di Milano.

Si perfeziona con Felice Cusano, Mariana Sirbu e Massimo Paris per la musica da camera.

Ha partecipato, classificandosi, ad alcuni concorsi nazionali ed internazionali:

-  “Città di Genova”

-  “Riviera della Versilia”

-  “Vincenzo Scaramazza” (Crotone)

Ha iniziato l’attività concertistica esibendosi con varie formazioni in numerose località italiane ed estere ( Ungheria, Cecoslovacchia, Russia, Giappone).

Per alcuni anni ha collaborato con l’orchestra del Teatro Comunale di Cagliari e ogni anno partecipa alla stagione lirica di Sassari.

Attualmente è membro del complesso cameristico “Ars Musicandi“, gruppo  col quale svolge attività da oltre dieci anni.

 

Donatella Parodi, Prima Viola

si è diplomata nel 1984 in Violino presso il Conservatorio di Musica “L. Canepa” di Sassari sotto la guida della Prof.ssa Aromando. Contemporaneamente agli studi violinistici ha intrapreso gli studi di Canto Lirico con il contralto Maria Trabucco diplomandosi  nel 1988 presso il Conservatorio di Musica de L’Aquila; in seguito ha frequentato, in qualità di violista, l’Accademia Musicale di Alto Perfezionamento di Pescara con il M° Massimo Paris.

Ha ricoperto il ruolo di prima viola presso l’ Orchestra dell’Ente Lirico di Cagliari, nell’Orchestra dell’Ente Concerti “Marialisa De Carolis” di Sassari, nella Camerata Strumentale di Cremona,  nell’Orchestra Regionale della Campania, nell’Orchestra del Conservatorio di Parma, nell’Orchestra Sinfonica di Sassari della Cooperativa Teatro e/o Musica. Con vari complessi cameristici, ha effettuato tournée in Francia, Spagna, Germania, Austria e Ungheria.

Nel 1987 ha fondato l’ Associazione “Musicando Insieme” con la quale organizza stagioni concertistiche di rilievo e stages con musicisti di prestigio.

Con l’ “Ars Musicandi Ensemble”  svolge attività da oltre dodici anni, collaborando con Associazioni ed Enti, quali la Società del Quartetto di Vercelli, il Teatro Ponchielli di Cremona,  Cantori della Resurrezione, Cooperativa Teatro e /o Musica, Associazione Mozart Italia, Venice Virtuose Ensemble. Con L’Ars Musicandi ha effettuato tournèe in Francia, in Giappone e a Malta.

Vincitrice del concorso a cattedre per la scuola secondaria di primo grado per l’ Ed. Musicale, ricopre il ruolo dal 1986 nella Scuola Media di Porto Torres.

E’ stata direttrice della Scuola di Musica dell’Ass. Musicando Insieme fino al 1988; dal 1987 al 2001 ha ricoperto l’incarico di Assessore alla Cultura nel Comune di Porto Torres istituendo nel 2000 la Scuola Civica di Musica “Fabrizio De Andrè” della quale è, dal Dicembre del 2006,  Direttore Artistico.

 

Fabio De Leonardis, Primo Violoncello

Nato a Brindisi, ha studiato e si è diplomato in Violoncello, presso il Conservatorio di Musica di Bari, sotto la guida del Maestro Paternoster.

Premiato in importanti concorsi in Italia e all’estero, dopo il diploma si è perfezionato con maestri di fama mondiale: in Italia con Sergio Patria, Arturo Bonucci e Michael Flaskmann, in Francia e in Spagna con Elias Arizcuren.

Ha svolto un’intensa attività solistica e cameristica.

Ha tenuto concerti in tutta Italia, tournées in Francia, Spagna, Germania, Malta, Argentina e Giappone.

Attualmente è Docente di ruolo presso il Conservatorio di Musica di Sassari.

 

Sergio Fois, Contrabbasso

Sergio Fois ha studiato presso il Conservatorio di Musica di Sassari dove si è diplomato sotto la guida del Alfredo Trebbi.

Dal 1991 al 1995 ha frequentato l’Accademia di Alto Perfezionamento per Strumenti ad Arco “W. Stauffer” di Cremona sotto la guida del M° Franco Petracchi.

Si è perfezionato, inoltre, sempre sotto la guida del M° Franco Petracchi (Sermoneta), J. M. Rollez e Giuseppe Ettorre.

Ha conseguito diverse idoneità in audizioni e concorsi nazionali.

Ha svolto attività sinfonico-operistica con numerose orchestre (fra cui l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra dell’Ente Lirico di Cagliari, l’Orchestra Sinfonica di Sassari, ecc.), nelle quali ha ricoperto spesso anche i ruoli di Primo Contrabbasso e Contrabbasso al Cembalo.

Ha svolto e svolge attività cameristica con diversi gruppi e Orchestre da camera.  Attualmente è docente in ruolo di Contrabbasso presso il Conservatorio di Musica di Sassari.

 

Gavina Lupinu, violino

Ha iniziato lo studio del violino presso il Conservatorio di Cagliari con il Prof. Attilio Motzo diplomandosi nel 1990, sempre a Cagliari, con il Prof. Giorgio Oppo. Si perfeziona con Antonio Salvatore. Nel 1991 vince un’audizione per entrare nell’Orchestra Giovanile Italiana (con sede a Fiesole), dove rimarrà per circa un anno,compiendo tournee sia in Italia che all’estero. Unitamente all’esperienza orchestrale,sempre a Fiesole,frequenta corsi di perfezionamento strumentale e musica da camera con insegnanti di indiscussa  fama quali Giuseppe Principe e Piero Farulli.

In qualità di orchestrale,ha svolto attività presso l’Ente Lirico di Cagliari, l’Ente Concerti di Sassari, Cooperativa Teatro e/o Musica, Ars Musicandi ecc. Unitamente all’attività artistica,svolge attività didattica nelle Scuole a indirizzo musicale avviando anche progetti di aggiornamento per gli insegnanti.

 

Luciana Ostera, violino

Luciana Ostera ha iniziato lo studio del violino all’età di otto anni con la Prof.ssa Nella Caria Aromando e sotto la sua guida si è diplomata al Conservatorio di Sassari nel 1986.

Successivamente ha perfezionato lo studio del violino con i M.tri Felice Cusano e Mariana Sirbu; per la Musica da camera,  ha studiato con il M.tro P.Guarino e Donna Magendaz; Dal 1986 al 1990 ha fatto parte del “Complesso d’archi di Sassari” e  collabora prevalentemente con le formazioni da camera; dal 1991 al 1999 suona in duo con l’arpista Luciana Chessa.

Dal 2000 suona con il clavicembalista Tonino Satta  e cura il repertorio bachiano con studio filologico.

Fa parte dell’Orchestra Filarmonica della Sardegna  e collabora con diversi formazioni corali della provincia di Sassari; attualmente è docente presso l’I.T.A.S. di Sassari dove favorisce la diffusione del linguaggio musicale.

 

Paola Piras, violino

Nata a Sassari, compie nella sua città studi classici, conseguendo la maturità e frequenta contemporaneamente il Conservatorio di Musica, diplomandosi nell’anno 2001 in violino. Ha frequentato corsi di perfezionamento orchestrali quali l’Accademia di Perfezionamento per professori d’orchestra presso S. Fiora (Grosseto) e ha partecipato alla II° edizione del Sardigna International Festival  organizzato dall’Associazione culturale Musas de Sardigna Academy e alla Masterclass di Violino del Maestro Andreas Neufeld (Violino Solista Berliner Philarmoniker).

Insieme all’attività strumentale, comprendente numerose collaborazioni in qualità di violinista in complessi sinfonici e quartettistici, ha da sempre affiancato quella didattica, insegnando strumento presso Licei sperimentali e propedeutica musicale presso Scuole civiche e private. Inoltre, volendo approfondire specificità sia nel campo musicale che in quello didattico, prosegue gli studi conseguendo il Diploma in Musicoterapia, il Biennio specialistico in Discipline musicali in Violino e il Diploma in Didattica della Musica.

 

Maria Gabriella Serra, violino

Nata a Sassari, ha conseguito la maturità presso il liceo scientifico statale “G. Spano” di Sassari e nell’aprile del 2008 la laurea in Scienze dell’Architettura.

Ha studiato violino sotto la guida dei maestri F. Vargiu, Giannarelli, Febo e G. Catelli diplomandosi presso il Conservatorio statale di musica “L. Canepa “ di Sassari nell’A.A. 2005/2006.

Svolge attività concertistica sia come solista sia in diverse formazioni cameristiche e orchestrali, ha suonato in occasione di diverse rassegne e manifestazioni nazionali quali i concerti a Lucca, Fiesole e nell’aula “Paolo VI” a Roma e internazionali quali le tournée con l’orchestra filarmonica del Conservatorio di Sassari in Argentina e nelle isole Canarie. Collabora attivamente con l’orchestra Filarmonica della Sardegna e con diversi Enti. Ha frequentato diversi master class, perfezionandosi  a Fiesole e Lucca sul repertorio solistico e di quartetto sotto la guida della professoressa Alina Company.

 

Ilario Vacca, violoncello

Ilario Vacca ha compiuto gli studi musicali sotto la guida del M° Andreas Koch diplomandosi come privatista presso il Conservatorio di Musica di Sassari.

E’ stato premiato al Concorso Città di Sassari con una Borsa di Studio.

Ha frequentato i corsi di perfezionamento di Musica da Camera tenuti dal M° Massimo Paris e Mihai Dancila.

Ha svolto attività sinfonico-operistica con l’Orchestra Sinfonica di Sassari e attualmente collabora con l’Orchestra Filarmonica della Sardegna con la quale ha effettuato tourneè in Argentina, Isole Canarie, Spagna. Svolge attività concertistica in diverse formazioni cameristiche.