I DOCENTI DI ACCADEMIA OTTOCENTO


L’insegnamento del PIANOFORTE, basato sui principi tecnici della scuola pianistica russa, è proposto a partire dai 5/6 anni tramite il  metodo MI SUONI UNA STORIA?… ideato dalla docente di pianoforte Elisa Petrarca Barone e in uso esclusivo presso la nostra Accademia per guidare i giovani pianisti dai primi passi sul pianoforte al livello avanzato (Fellowship Diploma).  Il metodo elaborato da Elisa Petrarca Barone si basa sugli insegnamenti trasmessi da concertisti e didatti del pianoforte dell’est Europa e della tradizione sovietica (in primis Neuhaus e Artobolevskaia), che pongono al centro un approccio fisico morbido e rilassato sullo strumento, l’attenzione al corretto impiego del peso in funzione della qualità timbrica del suono e l’uso dell’immaginazione come aiuto nel processo interpretativo e di memorizzazione. Elisa Petrarca Barone è, oltre che pianista, laureata in filologia e letterature dell’antichità e ha sviluppato negli anni una particolare attenzione alla scrittura per l’infanzia che ha contemperato nel suo metodo con i contenuti musicali. E’ inoltre specializzata nella prassi esecutiva su strumento antico. Suona un fortepiano Muzio Clementi del 1804.

Elisa Petrarca Barone
Elisa Petrarca Barone con io chitarrista Carlo Barone
Elisa Petrarca Barone con il chitarrista Pavel Steidl

L’insegnamento della CHITARRA CLASSICA è affidato al docente Carlo Barone, chitarrista e direttore d’orchestra di fama internazionale, che nella sua lunga attività didattica in Europa, Asia e Australia ha contribuito negli anni alla scoperta e valorizzazione di giovani promesse della chitarra. Svariati video dedicati all’attività concertistica internazionale dei docenti dell’Accademia sono presenti sul canale Accademia Ottocento, che vanta migliaia di visualizzazioni per l’interesse suscitato per qualità e originalità interpretativa.

Carlo Barone
Carlo Barone con il chitarrista John Williams
Carlo Barone con il chitarrista Adrian Walter

MASTERCLASS E SEMINARI

ACCADEMIA OTTOCENTO è spesso ospite, nella persona del maestro Carlo Barone, di concerti, giudice di concorsi, masterclass e lectures presso strutture musicali straniere americane, australiane e cinesi, in presenza ed on line. Particolarmente fruttuosa la collaborazione con la HKAPA (Hong Kong Academy for Performing Arts), tanto in veste di chitarrista quanto di direttore d’orchestra.

Carlo Barone dirige il chitarrista russo Artyom Dervoed
Carlo Barone, Pavel Steidl e Adrian Walter nell’ambito dell’Altamira Hong Kong International Guitar Symposium and Competition 2019

MASTERCLASS E SEMINARI

Periodicamente, ACCADEMIA OTTOCENTO accoglie nell’ambito della propria attività di studio e ricerca docenti del panorama musicale internazionale, che con i loro contributi didattici e concertistici consentono agli studenti di vivere l’esperienza musicale in maniera estremamente stimolante (seminari e masterclass si svolgono in lingua inglese), anche grazie a momenti di confronto con studenti di altre parti del mondo. Le masterclass tenute dagli ospiti vengono tenute in presenza e in modalità e-learning.

Negli ultimi anni, abbiamo ospitato in diverse occasioni:

il Prof. Adrian Walter, già rettore della ANU (Australian National University di Canberra) e già direttore della HKAPA (Hong Kong Academy for Performing Arts di Hong Kong);

Adrian Walter con Carlo Barone

il Prof. Samuel Mok, direttore della Vienna Guitar Academy di Hong Kong, esperto nella pedagogia chitarristica per l’infanzia in particolare in chiave montessoriana.

Samuel Mok in concerto a Lecce
Samuel Mok in duo con Carlo Barone